Gran Turismo 5: disponibile la patch v1.06, tante le novità!

Vi informo che da qualche ora è disponibile al download la patch v1.06 (301 MB) di Gran Turismo 5. Esattamente come era stato annunciato qualche settimana fa, il succoso aggiornamento comprende l’introduzione dell’inedita feature “GT Anywhere”, ovvero la possibilità di giocare la modalità B-Spec in remoto direttamente dal vostro PC, attraverso l’utilizzo di un comune web browser.
Ma non è tutto, la nuova patch introduce anche la già chiacchierata opzione “multi-monitor” che, come lo stesso nome suggerisce, vi permetterà di giocare sfruttando tre monitor differenti, in modo tale da garantirvi una visuale di gioco estremamente più coinvolgente (ma anche più costosa, ndr).
Numerosi anche i “bug fixes”, come quello riguardante il file di salvataggio, destinato a corrompersi una volta raggiunta una determinata soglia in termini di KB.

Per quanto riguarda l’online del titolo, le aggiunte sono davvero molte. Vi basti pensare che ogni auto sarà adesso contrassegnata da un indice numerico – Performance Points (PP) – in base alle prestazioni. Tale indice, ovviamente, potrà essere utilizzato nelle lobby online come ulteriore restrizione personalizzabile. Non mancano inoltre nuove impostazioni, come ad esempio il consumo delle gomme e/o del carburante.

Altre modifiche interessano l’intelligenza artificiale degli avversari, adesso migliorata, ed un sistema di penalità più severo.

Per completezza, vi alleghiamo qui di seguito l’elenco ufficiale rilasciato sul sito:

[Modifiche principali e nuove funzionalità]
・Gare remote
Nell’area inferiore sinistra della schermata [Modalità GT] – [Comunità] sono ora presenti le [Gare remote].
Puoi iscrivere i tuoi piloti e quelli degli amici e avviare una gara B-spec completamente automatica, guadagnando premi ed esperienza. Per maggiori dettagli fai riferimento alla sezione 8-4 [Gare remote] del [Manuale] consultabile dal menu principale, oppure visita la nuova pagina “Gara remota” nella sezione delle informazioni su GT5 in gran-turismo.com.

・Partecipare a Gare remote da un browser web
Per le [Gare remote], puoi visitare il sito web ufficiale “gran-turismo.com” utilizzando un browser web e controllare da remoto il tuo sistema PS3™ domestico. Dal sito web puoi avviare le gare, seguirne l’andamento e controllarne i risultati. Si tratta di un nuovo stile di gioco che ti permette di utilizzare Gran Turismo ovunque tu sia!
Per provarlo, effettua l’accesso dal pulsante [Casa Mia GT5] posto nell’angolo superiore destro della pagina web.

・Utilizzo dell’Editor Tracciati nelle gare online
Nelle gare online (Lobby pubblica, La mia stanza) è ora possibile selezionare da “I miei tracciati” quelli creati con la funzione [Editor Tracciati], oppure gareggiare su tracciati generati al momento in modo automatico partendo da un tema a scelta (attenzione: potrai utilizzare soltanto i tracciati personali creati dopo il passaggio a questo aggiornamento).

・Introduzione dei Punti prestazione per le gare online
Abbiamo introdotto i Punti prestazione (PP), un indice numerico delle prestazioni delle auto. Puoi limitare l’accesso delle auto alle gare online (Lobby pubblica, La mia stanza) inserendo tra le regole un limite di PP.
Per maggiori dettagli, fai riferimento alla sezione 6-15 [Punti prestazione] del [Manuale] consultabile dalla schermata principale.

・Incremento dei premi e dell’esperienza online
Gareggiando online (Lobby pubblica e La mia stanza) guadagnerai una quantità maggiore di premi ed esperienza.

・Nuove impostazioni evento per le gare online
Le impostazioni evento delle gare online (Lobby pubblica, La mia stanza) includono ora le voci [Intervallo di avvio gara automatico] e [Consumo pneumatici/carburante].

・Penalità più severe per gli Eventi speciali
Negli [Eventi speciali] della [Modalità GT] – [GT Life] sono state introdotte penalità più severe per infrazioni di guida come l’uscita di pista o le collisioni contro le pareti.

・Modifiche a premi ed esperienza negli eventi
È stata modificata l’entità dei premi e dell’esperienza che puoi ottenere nelle [Patenti] e negli [Eventi speciali] della [Modalità GT] – [GT Life]. Gli eventi A-spec e B-spec garantiscono ora maggiore esperienza, mentre i premi sono stati ridotti e riportati ai livelli precedenti all’aggiornamento 1.05.

・Auto in prestito negli eventi
Per partecipare agli eventi A-spec e B-spec della [Modalità GT] – [GT Life], così come per gli [Eventi speciali], puoi ora prendere in prestito le auto condivise dagli amici.
Per maggiori dettagli fai riferimento alla sezione 6-16 [Dare e ricevere auto in prestito] del [Manuale] consultabile dal menu principale.

・Impostazioni
Nelle impostazioni sono state aggiunte le voci riguardanti la modifica delle singole marce, i limitatori di potenza e la regolazione del peso. Per maggiori dettagli fai riferimento alla sezione [18. Guida alle impostazioni] del [Manuale] consultabile dal menu principale.

・Multi-monitor
Da [Opzioni] – [Sistema] – [Multi-monitor] è ora possibile regolare le impostazioni della visualizzazione multi-monitor tramite l’utilizzo di più sistemi PS3™.
Potrai apprezzare Gran Turismo 5 su un’ampia superficie di visualizzazione combinando diversi sistemi PS3™ e altrettanti monitor o TV.
Per maggiori dettagli visita la sezione di supporto di gran-turismo.com.

[Modifiche e aggiunte alle funzioni di gioco]
- È ora possibile riprodurre sotto forma di replay e salvare gli [Scontri 2G].
- Alle [Opzioni di guida] è stata aggiunta la voce [Controller - Sens. sterzo].
- In [Editor Tracciati], alle impostazioni del settore è stata aggiunta la voce [Inclinazione curve].
- Negli eventi A-spec, incluse le gare endurance, l’opzione per riavviare una gara dall’inizio presenta ora una schermata di conferma.
- Nei replay, nella modalità B-spec e quando si assiste a una gara è ora possibile modificare il soggetto da visualizzare senza la necessità di utilizzare un’altra finestra.
- Disattivando la chat vocale, è ora possibile utilizzare la Musica utente all’interno di una [Stanza].
- Le auto del tuo Garage non presenti tra le Preferite possono ora essere selezionate da [La mia stanza].
- Se tra le regole di una Stanza sono presenti restrizioni agli pneumatici, nel Garage saranno visualizzate solo le auto con gomme che soddisfano i requisiti.
- Le impostazioni di visualizzazione di auto e pilota nel corso delle gare saranno salvate.
- Nel [Menu rapido] è ora possibile modificare le impostazioni dei kart.
- In alcune schermate principali è ora possibile selezionare più elementi, per esempio quando si attivano o si disattivano le auto preferite nel [Garage].

[Modifiche all'intelligenza artificiale]
- Nelle prove per le Patenti e nelle gare A-spec sono state modificate le coreografie di gara e l’intelligenza artificiale delle auto avversarie.
- L’intelligenza artificiale degli avversari in modalità B-spec è stata migliorata.
- Le manovre evasive effettuate dalle auto avversarie quando la vettura del giocatore ostruisce il passaggio sono state migliorate.

[Problemi corretti]
- Corretto un problema che permetteva di guadagnare punti in modo scorretto nelle prove derapata.
- Corretto un problema che impediva di visualizzare il quarto settore nel monitor in tempo reale.
- Corretto un problema che inibiva la modifica del suono dopo la sostituzione degli scarichi o del kit turbo.
- Corretto un problema che impediva il caricamento dei dati salvati quando le loro dimensioni superavano una determinata dimensione.

[Altre modifiche]
- Il criterio di ricerca [Tipo di gara] è stato aggiunto alla funzione di creazione della stanza della [Lobby pubblica].
- I tempi sul giro della [Sfida X] in [Eventi speciali] sono stati modificati.
- La velocità dei salvataggi è stata ottimizzata.
- Il messaggio riguardante l’accesso all’unità disco fisso che veniva mostrato all’avvio del gioco è stato disattivato per velocizzare l’avvio.
- Lo sfondo delle dimostrazioni delle auto durante una [Demo automatica] viene ora scelto a caso tra quattro tipologie diverse (mattino, giorno, sera, bianco), come avviene nel [Concessionario].
- Il sistema di trazione integrale “S-AWC” presente sulla Mitsubishi Lancer Evolution X è stato modificato.
- Il [Ritorno di forza] del Thrustmaster T500RS offre ora uno spettro di regolazione più ampio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>